By Maria La Calce on Domenica, 28 Luglio 2019
Category: News

26 città firmano la Dichiarazione per l'adattamento ai cambiamenti climatici

26 città italiane, con la Dichiarazione per l'adattamento ai cambiamenti climatici, si impegnano a contrastare il climate change. Scelgono infatti di mettere in atto interventi per prevenire e limitare rischi e danni causati da fenomeni metereologici troppo violenti.

Le  città firmatarie sono Assisi, Belluno, Bergamo, Casalecchio di Reno, Chieti, Cisterna di Latina, Cosenza, Firenze, Genova, Imola, Livorno, Mantova, Milano, Monterotondo, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Pordenone, Roma, Siracusa, Sorradile, Tivoli, Torino, Venezia.

Il documento è stato sottoscritto a Milano  in occasione della Seconda Conferenza Nazionale delle Green City, organizzata dal Green City Network e promosso, in collaborazione con il Comune di Milano e il Politecnico di Milano, dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, da sempre impegnata no solo sul clima, ma anche sull'energia, le green city e la mobilità sostenibile.

L'evento, dal titolo "Green city, adattamento climatico e rigenerazione dei distretti urbani" ha avuto come argomento centrale la promozione e l'aggiornamento dei piani e delle misure per adeguare la risposta dei centri urbani ai grandi stravolgimenti. Per realizzare ciò è apparso necessario migliorare le capacità adattive delle varie città al fine di ridurne  la vulnerabilità e i rischi sia delle precipitazioni molto intense, che delle ondate di calore e della conseguente siccità.

Related Posts

Leave Comments