Quest'anno la fine dell'estate si festeggia in campagna con il Rural Festival 2016. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, pone sotto i riflettori la biodiversità agricola. Dopo il successo ottenuto lo scorso fine settimana in Provincia di Parma, raddoppia il 17-18/9 a Gaiole in Chiantiorna (Si), nel Parco naturale di Barboj.
Il Rural Festival sarà un'occasione straordinaria per avvicinarsi al mondo di allevatori ed agricoltori, conoscere gli strumenti utilizzati in campagna, grazie all'esposizione di modelli di trattori Landini e Lamborghini prodotti tra gli anni Trenta e Cinquanta e vedere numerose specie animali diventate ormai poco comuni.
Ci si potrà così imbattere in antiche razze come il maiale nero o la pecora Cordigliere ed assaggiare i prodotti ricavati dalla loro lavorazione. Interessanti saranno inoltre le varietà vegetali poco comuni o addirittura uscite ormai fuori dal mercato. La particolarità di quest'edizione sarà infine, la possibilità di spaziare tra Emilia e Toscana grazie alla presenza di aziende provenienti da entrambe le regioni.
Una vera e propria festa della biodiversità agricola, dunque, per sperimentare cosa voglia dire turismo sostenibile e per assaggiare quei prodotti che rappresentano il fiore all'occhiello dei territori coinvolti. Si potrà spaziare dal prosciutto di maiale nero, agli arrosticini di pecora Cornigliese, al pane di grano del Miracolo e Marocca di Casola. Imperdibili anche l'arrosto di tacchino nero, la cipolla Borettana, i fagioli Zolfino al coccio, l'olio di Olivastra Seggianese, il latte fresco di asina, il Tortél Dóls con mostarda e la torta di patata Quarantina, il miele della Lunigiana e il vino ottenuto da rare varietà tosco-emiliane solo per citarne alcuni.