By Maria La Calce on Venerdì, 06 Ottobre 2017
Category: Eventi

Ottobre, festa dei Borghi Bandiera arancione

Torna anche quest'anno l'appuntamento consueto di Touring Club Italiano che ha come protagonisti i borghi Bandiera arancione. Contrassegnati cioè con il marchio di qualità turistico ambientale che viene assegnato da Touring Club Italiano ai piccoli borghi dell'entroterra italiano.

L'iniziativa che si terrà per quattro weekend, è iniziata il 23 settembre e proseguirà fino al 15 ottobre coinvolgendo tutele regioni italiane.
Scopo della manifestazione sarà quello di far conoscere le piccole eccellenze dell'entroterra italiano facendo leva su due ingredienti eccezionali: enogastronomia e famiglia con un occhio particolare ai bambini che non saranno coinvolti solo a tavola, ma con tante iniziative di gioco e divertimento pensate apposta per loro.
La kermesse valorizzerà dunque le tradizioni della nostra Penisola dai piatti tipici, alle sagre, dallo street food, ai laboratori senza trascurare diverse iniziative culturali, come visite guidate del territorio. Le feste in programma sono molteplici dunque ci limiteremo a ricordarne solo qualcuna su e giù per la nostra Penisola.
Il borgo di Mel, in provincia di Belluno da venerdì 6 a domenica 8 ospiterà la mostra mercato Mele a Mel, dedicata alle mele e ai prodotti tipici del territorio. San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone, farà da cornice alla tredicesima Festa d'Autunno di Ligugnana l'occasione giusta per gustare lumache e il capriolo serviti con polenta.
Chi è invece in cerca di una festa originale in una location d'eccezione non potrà perdersi la Sagra delle giuggiole nel trecentesco borgo di Arquà Petrarca (PD), sui Colli Euganei, non a caso tanto amato dal celebre poeta che ne fece il suo rifugio in cui trovare riparo dalle tempeste del mondo e nel quale abbandonarsi alla morte. Oltre ad assaporare gli originali frutti del giuggiolo potrete godere di spettacoli musicali, esposizioni d'arte e artigianato locale.
Il paese di Castellaro di Serra San Quirico (An) organizza alle 14.30 una passeggiata guidata alle rovine del Castello di Rotorscio per ripercorrere la storia e le tradizioni. La giornata si concluderà con una merenda al centro del paese con pregiati vini locali, il prodotto tipico porchetta del contadino, formaggi, ricotte fresche e dolci caratteristici.Durante le due giornate si terranno inoltre giochi popolari, proiezione video "dal maiale…al piatto" e musica campagnola
Sabato 14 invece sono da segnalare la Festa del Pane Nero di Gressoney-Saint-Jean (AO), che avrà luogo nella caratteristica frazione di Loomatten.
Tignale, in provincia di Brescia dedicherà le giornate di sabato 14 e domenica 15 al Bandito del lago:Zanzanù.
Sabato alle 17.00 si comincerà con una passeggiata notturna sulle orme del bandito seguita da "La battaglia di Tignale" con aperitivo in montagna, mentre domenica alle 14.00 sarà la volta del laboratorio didattico presso l'oleificio biologico di Tignale con concorso pittorico per bambini e adulti.
A Casciana Terme Lari (PI) ancora il 14 ottobre, alle ore 10.30, partirà un itinerario guidato alla scoperta delle Chiese Cascianesi, la giornata si concluderà all'Azienda Agricola Il Poggio, aperta al pubblico dalle ore 17.00 per una degustazione enogastronomica a base di vini tipici e prodotti del territorio.
Domenica 15 invece, dalle 15.00 e per tutto il pomeriggio, i visitatori saranno accompagnati e poi rinchiusi in una delle celle del Castello, dove un attore proporrà cosa è successo davvero in quegli ambienti nei secoli XVI e XVII.
Nella stessa giornata nel borgo di Ostra (AN), nelle Marche, protagonista sarà la con bicicletta "Pedalando nella Storia", tra le strutture architettoniche medievali e le verdi colline marchigiane.
Nemi, infine, uno dei celebri Castelli Romani, sabato 14 alle 16.00 spalancherà le porte del Museo della Navi Romane, la festa proseguirà il giorno dopo alla stessa ora al PIT piazza Roma per una visita guidata con degustazione prodotti tipici nel borgo. 

Per l'elenco completo delle manifestazioni e dei borghi che aderiscono a AGGIUNGI UN BORGO A TAVOLA http://www.bandierearancioni.it/approfondimento/aggiungi-un-borgo-tavola

Related Posts

Leave Comments