By Maria La Calce on Venerdì, 22 Settembre 2017
Category: Eventi

Legambiente, Puliamo il mondo

Torna l'iniziativa di Legambiente Puliamo il mondo. L'appuntamento sarà per questo week-end 22, 23 e 24 settembre in tutta Italia.

La storica campagna di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai, giunta alla sua 25esima edizione coinvolgerà cittadini di ogni età ed estrazione sociale così come aziende, scuole e amministrazioni pubbliche. L'evento sarà rilevante non solo per l'apporto concreto che i volontari forniranno, ma anche come occasione di sensibilizzazione per porre sotto i riflettori tematiche importanti come la cittadinanza attiva, la solidarietà tra le diverse parti sociali, il riciclo e l'economia circolare a cui è appunto dedicata quest'edizione di Puliamo il mondo. L'evento prevede l'adesione di circa 15 milioni di persone e 100mila aree ripuliteLe città simbolo della manifestazione saranno Roma, Milano Rogoredo, Boscotrecase (Na) e Visso (MC). Questi quattro luoghi ospiteranno oltre a varie iniziative anche i collegamenti con la TV. Puliamo il mondo verrà dedicata una speciale diretta su Rai 3 dalle ore 8.50 alle 12.00 con interviste, servizi e vari ospiti, tra cui la Presidente nazionale di Legambiente Rossella Muroni che per l'occasione sarà a Torino. 

In collegamento da Roma ci sarà invece il direttore generale di Legambiente Stefano Ciafani, insieme, tra gli altri, a Carlotta Sami, la portavoce in Sud Europa dell'agenzia Onu per i rifugiati e Andrea Costa, attivista di Baobab Experience. Milano Rogoredo ospiterà il Presidente di Legambiente Lombardia Barbara Meggetto, il sindaco Giuseppe Sala, l'assessore al Verde e all'Urbanistica del Comune di Milano Pierfrancesco Maran e il presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati Ermete Realacci.
A Visso (Mc) interverranno la Presidente di Legambiente Marche Francesca Pulcini, il sindaco del comune marchigiano Giuliano Pazzaglini ed infine a Boscotrecase (Na) oltre a Michele Buonomo, Presidente di Legambiente Campania, ci saranno Agostino Casillo, Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, Sergio Costa, comandante regionale dei Carabinieri forestali e il Generale Antonio Ricciardi Comandante generale del Nucleo tutela forestale, ambientale e agroalimentare dei carabinieri
Il week-end ambientalista vedrà anche la partecipazione oltre che di numerosi piccoli comuni e di città anche di diverse associazioni tra cui quella dei borghi autentici d'Italia. Tra questi ci sarà in Sardegna quello di Masullas, in provincia di Oristano, dove domenica in occasione di Puliamo il Mondo e della Giornata Nazionale dei borghi  verranno organizzati degli itinerari naturalistici per scoprire il territorio.
I volontari di Puliamo il Mondo saranno poi nelle Marche, al Parco Naturale Regionale della gola della Rossa e di Frasassi dove, per festeggiare i venti anni del parco, nel week end ci sarà un'iniziativa per raccogliere cartacce, mozziconi e rifiuti vari dai Giardini Regina Margherita e dal Parco Unità d'Italia.
Ed infine non potranno mancare le aziende, circa 200, tra tutte ricordiamo Anas ed EcoTyre, consorzio specializzato nella gestione degli Pneumatici Fuori Uso (PFU). Grazie a questa collaborazione i volontari potranno richiedere l'intervento di EcoTyre per il ritiro gratuito degli pneumatici raccolti durante le operazioni di pulizia. che successivamente verranno riciclati divenendo mattonelle antiurto, pannelli fonoassorbenti o asfalti modificati.

Related Posts

Leave Comments