By Maria La Calce on Lunedì, 15 Maggio 2017
Category: Eventi

La Giornata europea Natura 2000 sarà il 21 maggio

L'Unione europea conferma il suo interesse e la sua attenzione all'ambiente, lo conferma l'istituzione delle  Giornata europea Natura 2000 che si celebrerà il 21 maggio grazie ad una dichiarazione congiunta firmata dal commissario Ue all'Ambiente, Karmenu Vella, dal presidente della commissione per l'ambiente del Parlamento europeo, Adina-Ioana Valean, dal primo vicepresidente del Comitato delle regioni, Karl-Heinz Lambertz, e dal vice-rappresentante permanente di Malta, Neil Kerr.

L'iniziativa rientra all'interno del Piano d'azione della Commissione per la natura. La proclamazione di tale ricorrenza è stata accompagnata dal lancio del prossimo appuntamento del Premio Europeo Natura 2000. Natura 2000 è una rete di oltre 27.000 siti protetti, per la tutela e il miglioramento del patrimonio naturale d'Europa. 

Il premio ha il fine di riconoscere le eccellenze nella gestione dei siti Natura 2000, valorizzando i risultati che più degli altri hanno contribuito al miglioramento dello stato di conservazione di un particolare tipo di habitat naturale o di una ben precisa specie nelle aree protette della Rete Natura 2000 in Europa. 

Qualsiasi organizzazione o persona coinvolta nella rete Natura 2000 può competere all'assegnazione del premio. Vi possono partecipare dunque i proprietari dei terreni, gli enti pubblici e locali, le imprese, le Ong, le istituzioni scolastiche e gli individui. Il premio consisterà in un trofeo e in un piccolo contributo finanziario volto a sostenere il futuro impegno in ambito ambientalista. Il termine per la presentazione delle candidature è il 29 settembre 2017. 

La cerimonia di premiazione si terrà come d consueto a Bruxelles nel maggio 2018. Per prendere visione del bando si può consultare il sito

http://ec.europa.eu/environment/nature/natura2000/awards/how-to-apply/index_en.htm

Related Posts

Leave Comments