Il presepe è il simbolo del Natale e con la sua bellezza e con la sua magia continua ad appassionare grandi e bambini. Se ne realizzano in tutto il mondo, dalle le forge e dai materiali più svariati, nei luoghi più insoliti o ancora, viventi con figuranti in carne ed ossa.
Spesso quelli che si ottengono sono dei veri e propri capolavori. Tra i più originali e suggestivi ci sono quelli di sabbia. Il loro successo è decretato dai numerosissimi visitatori che ogni anno si accalcano per ammirarli. Un esempio ne è il grande Presepe di Sabbia di Lignano Sabbiadoro, che nella scorsa edizione ha superato i 50.000 visitatori provenienti da tutta Europa. Il presepe è creato senza l'uso di colle o altri materiali simili per il mantenimento, ma solo con acqua e sabbia che ogni giorno va compressa con grande attenzione.
Orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 18.00: Dicembre: dal 8 al 11, dal 17 al 24, dal 26 al 31. Gennaio: dal 2 al 8, 15, 22, 29 Orario pomeridiano dalle ore 14.00 alle ore 18.00: Dicembre: dal 12 al 16, 25. Gennaio: 1, 14, 21, 28.
Quest'anno a Jesolo la sacra rappresentazione sarà strettamente connessa all'attualità, affronterà infatti il tema delle migrazioni. La famiglia di Nazareth infatti, si ispirerà ad una famiglia di profughi che, all'interno di una barca stanno per raggiungere la riva. A completare la scena ci saranno poi altre sculture di sabbia, che raccontano gli esodi nella Bibbia. Sfileranno così di fronte agli occhi dei visitatori personaggi come Abramo, Giuseppe, Mosè. La scultura dedicata ai Portatori di pace sarà invece dedicata all'Isola di Lampedusa, crocevia di uomini e storie e simbolo di accoglienza ed umanità e naturalmente di pace. Non mancherà poi una scultura dedicata a Papa Francesco ed al Giubileo Straordinario della Misericordia che dà il titolo all'intera rassegna.
Si potrà visitare il presepe fino al 12 febbraio dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30. La domenica e nei giorni di festa dalle 9.30 alle 21.00 così come dal 2 al 5 gennaio, e il 7 gennaio.
Altri presepi di sabbia saranno ospitati sulla Riviera Romagnola. A Rimini il presepe sarà allestito sulla spiaggia libera fino al 22 gennaio. Il tema del 2017 è "Dio nel mondo – Le 7 Meraviglie". In effetti la realizzazione di questa istallazione di circa 400 mq. di solo sabbia e acqua, ha del meraviglioso se si pensa che sono stati utilizzati oltre 2000 tonnellate di sabbia, oltre 1000 metri di cavi luminosi, 5000 watt di luce, circa 150 faretti, 200 piante.
Anche Bellaria Igea Marina può vantare uno splendido presepe al quale hanno lavorato gli spagnoli Sergi Ramirez e Montserrat Cuesta realizzando splendide scene agresti popolate da tanti animali. L'ucraino Slawa Boreki ha invece creato una grande scultura raffigurante il rapporto tra i pastori ed il cielo stellato. La rappresentazione della sacra famiglia è stata infine affidata al russo Ilje Filimontsev .
Sulla spiaggia di Torre Pedrera bagni 64 e 65 il presepe di sabbia è stato collocato al coperto con statue a grandezza naturale e paesaggi rappresentanti il tema della Natività. Le opere sono dei maestri dell'Accademia della Sabbia. L'itinerario dei "Presepi in Riviera" comprende inoltre quello di sabbia di Ravenna, il Presepe di Sale di Cervia, il Presepe Galleggiante della Marineria sul porto canale di Cesenatico, allestito sulle antiche imbarcazioni galleggianti della Marineria, e quello subacqueo di Cattolica.