By Maria La Calce on Lunedì, 15 Febbraio 2016
Category: Eventi

Canapa Mundi, una risposta bio alle coltivazioni industriali

​Da venerdì 19 a domenica 21 febbraio la canapa sarà in scena a Roma. La capitale, infatti, dedica a questa preziosa e versatile pianta una Fiera Internazionale dal titolo Canapa Mundi che si terrà al PalaCavicchi, organizzata dall'Associazione Tuanis.

​L'evento, giunto alla sua seconda edizione, coinvolgerà circa 100 addetti ai lavori tra aziende, operatori e associazioni da tutto il mondo allo scopo di far conoscere i vantaggi di quella che potrebbe rivelarsi una vera e propria risorsa in diversi ambiti da quello economico a quello sociale, dal sanitario all'alimentare. 

La canapa infatti è utilizzata da secoli e vanta molteplici applicazioni la più nota è quella in ambito tessile dal momento che permette di ottenere un tessuto più robusto del cotone che al contrario è una coltivazione dannosa per il suolo, e necessita di molti fertilizzanti. La canapa cresce bene quasi dappertutto, è resistente alle malattie, ed ha bisogno di pochi pesticidi. Essa con le sue radici contribuisce a dare stabilità al terreno e non tende ad impoverirlo. La sua produzione dunque è più economica ed ha uno scarso impatto ambientale

Della canapa è possibile utilizzare i semi che sono una fonte di proteine e di acidi grassi essenziali altamente nutrienti, il legno, utilizzabile sia come combustibile da biomassa che per fabbriare la carta ed anche le foglie ed i fiori dalla cui lavorazione si ottengono dei medicinali

Gli appuntamenti inerenti la Fiera avranno inizio, venerdì, alle 11.30 con un dibattito sugli aspetti normativi relativi alla filiera della canapa industriale durante il quale verranno analizzate le nuove leggi, in vigore in Italia e all'estero, e si vaglieranno testimonianze e interventi di aziende, associazioni e tecnici impegnati nel settore. Il giorno successivo sarà la volta degli usi terapeutici dei fitocannabinoidi per il trattamento di numerose patologie. Alla discussione apporteranno il loro contributo medici, ricercatori, pazienti e associazioni. La giornata di sabato proseguirà con un workshop organizzato dal laboratorio artigianale e artistico CanapaCruda, con lo scopo di mostrare ai partecipanti come si produce la carta dalla fibra di canapa, realizzata in modo naturale e senza utilizzare acidi dannosi per l'ambiente. I lavori termineranno domenica con interventi dedicati oltre che alla fitoterapia, anche all' alimentazione durante i quali verranno evidenziate le carattereistiche peculiari di questa pianta e le sue proprietà nutritive, essa infatti è 100% gluten free, ricca di omega 3, omega 6, sali minerali e vitamine. Ai visitatori, oltre ad esserne presentati gli usi ed i vantaggi sarà possibile anche assaggiare pietanze a base di canapa e bere la birra ottenuta dalla sua fermentazione e per chi lo volesse anche portarsi a casa dell'olio spremuto a freddo direttamente in Fiera dall'azienda Rinaldini. 

Durante la kermesse non mancherà poi la possibilità di osservare da vicino gli strumenti per la lavorazione di questa pianta grazie al contributo offerto dal Museo Itinerante della Canapa, a cura di Domenico e Settimio Bernardini. Interessante tra i macchinari in mostra la presenza delle stampanti 3D realizzate da Kanesis, una start up siciliana ideata da uno studente d'ingegneria, che produce materiali plastici partendo dagli scarti della canapa e di altri vegetali.

Related Posts

Leave Comments