By Maria La Calce on Domenica, 25 Giugno 2017
Category: Eventi

Bike Pride, a Torino andare in bici è una festa

Anche quest'anno, a Torino i ciclisti che quotidianamente solcano le vie cittadine faranno sentire la loro voce attraverso una manifestazione che è ormai diventata un appuntamento fisso. Domenica 2 luglio, infatti si terrà il Bike Pride la festosa parata di biciclette organizzata per l'ottavo anno dall'Associazione Bike Pride Fiab Torino. 

Sarà una pedalata libera e aperta a tutti. I partecipanti sfileranno per le vie del capoluogo piemontese per ricordare alla Città e all'Amministrazione che sempre più torinesi usano la bicicletta ogni giorno per loro spostamenti: per andare a lavoro, all'università, a scuola o uscire con gli amici. Il Bike Pride conta di tornare ad eguagliare il successo delle scorse edizioni che hanno visto ben 100mila partecipanti di tutte le età, comprese intere famiglie con i loro bambini.

In un città come Torino in cui a differenza di molti altri centri europei che hanno già chiuso i propri centri alle auto, mancano ancora infrastrutture ciclabili adeguate e provvedimenti a favore della sicurezza di ciclisti e pedoni. E' insomma assente una vera cultura favorevole alla bicicletta, che abbia a cuore la mobilità sostenibile ed il benessere umano e ambientale. Proprio per tali motivazioni l'associazione Bike Pride ha quindi deciso di dedicare l'edizione 2017 allo sfatare i "luoghi comuni", aiutando i cittadini a conoscere meglio la bici, un mezzo che può portare solo benefici alla salute, all'ambiente ed all'economia. Verranno così smantellate false convinzioni che vogliono la bicicletta responsabile di rallentare il traffico,di far perdere più tempo negli spostamenti, di far respirare aria più inquinata, mettendo a repentaglio la salute di chi la usa. 

Si partirà alle 15.30 dal Parco del Valentino dove saranno allestiti stand informativi e dedicati agli sponsor dell'evento. L'Associazione Bike Pride lancia per il secondo anno consecutivo un crowdfunding su Buona Causa per chiedere ai ciclisti torinesi, alle aziende bike friendly e alla cittadinanza di sostenere l'evento, con piccole donazioni. 

Per informazioni : #bikepride17 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

www.bikepride.it

Related Posts

Leave Comments