By Maria La Calce on Domenica, 01 Gennaio 2017
Category: Cibo

Perché mangiare anacardi

​Gli anacardi rientrano tra quella che comunemente indichiamo con il nome di frutta secca. Sono dei semi oleosi, forse poco diffusi in Italia , ma ottimi, caratterizzati da un gusto vagamente dolciastro. Si possono mangiare da soli come snack, al naturale o tostati, si possono utilizzare per arricchire del muslei o delle insalate o come ingrediente per numerose preparazioni. 

​Saranno molto apprezzati soprattutto la chi ma i sapori della cucina orientale, poiché sono diffusissimi in tutta l'Asia. Un modo delizioso ed originale per consumarli è sotto forma di burro come alternativa al più classico burro di arachidi, tra l'altro prepararlo in casa è molto facile.

Anacardi proprietà e benefici 

Gli anacardi sono ricchi di sostanze benefiche per il nostro organismo. Ecco 10 buoni motivi per mangiarli. 

-Contengono grassi buoni come l'acido oleico, (omega-9), lo stesso che si ritrova nell'olio di oliva, ottimo per la salute del cuore , ha un benefico effetto anche sul colesterolo alto. 

-Sono una buona fonte di magnesio, utile in caso di ipertensione, di situazioni di stress e di astenia. Questo minerale agisce inoltre sulla salute del sistema nervoso e sui muscoli. 

-Offrono vitamine del gruppo B e vitamina E 

- Contengono diversi aminoacidi essenziali come acido glutammico, arginina, acido aspartico e leucoma. 

-Sono ricchi di minerali come potassio, fosforo, sodio, zinco, rame, ferro e selenio. Sono una fonte di calcio indispensabile alla salute di ossa e denti 

-Presentano anche carboidrati, fibre e per questo sono alimenti completi da consumare preferibilmente da soli. 

-Contengono un importante precursore della serotonina: il triptofano (100 grammi di anacardi ne contengono circa 400mg) che contribuisce in modo naturale al buon umore. gli anacardi si comporta dunque come dei veri e propri antidepressivi naturali poiché il triptofano è un precursore della, più famosa, serotonina, l'ormone del buonumore, coinvolto anche nella regolazione del sonno, della sessualità, dell'appetito e della temperatura corporea. Il triptofano calma inoltre l'appetito, soprattutto di dolci. 

-Vantano la presenza di sostanze antiossidanti come la zeaxantina capace di proteggere dal rischio di degenerazione oculare dovuta all'anzianità, inoltre hanno effetti benefici nei confronti del diabete tipo 2. 

-Contengono un flavonoide che protegge gli occhi e previene da malattie degenerative come la maculopatia. 

-Hanno un contenuto di grassi inferiori ad altri tipi di frutta secca e non contengono colesterolo. 

Anacardi controindicazioni 

Sono abbastanza calorici, contengono infatti circa 550 calorie ogni 100 grammi, dunque non bisogna eccedere. La dose consigliata è di 15-20 grammi da mangiare due o tre volte a settimana. Contengono nichel, 5,1 microgrammi per grammo, dunque sono assolutamente da evitare per chi è allergico. 

Attenzione però al fatto che gli anacardi sono avvolti da una sostanza caustica e tossica, utilizzata dall'industria per produrre insetticidi e vernici e che viene rimossa, per rendere il seme commestibile, per questo motivo gli anacardi acquistati si devono presentare ben puliti dalla pellicina. 

L'olio ottenuto dalla spremitura della noce di anacardio, che è commestibile ed è molto simile a quello di mandorle, è l'unico alimento, assieme all'olio di palma, a contenere la forma delta di vitamina E (δ-tocoferolo).

Related Posts

Leave Comments