La quinoa in modo sempre più rapido si sta diffondendo anche in Europa grazie forse all'interesse che il Vecchio Continente mostra verso un'alimentazione sana e naturale. Apparentemente sembrerebbe si tratti di un cereale, ma la quinoa in realtà è una graminacea appartenente più precisamente alla famiglia degli spinaci.
Sebbene in Italia si consumi solo da pochi anni, in America latina e soprattutto in Bolivia e Perù è nota da secoli ed è alla base della cucina delle popolazioni locali.
La sua fortuna, anche alle nostre latitudini si deve alle sue proprietà nutrizionali ed alla sua versatilità, cucinare la quinoa è infatti molto semplice, esistono numerosissime preparazioni per gustarla al meglio sia abinandola ai più diversi ingredienti della cucina mediterranea dalla carne al pesce, che attenendosi alle ricette della dieta vegetariana, essendo un'eccellente alternativa ai cibi proteici di origine animale.
Proprietà quinoa
- grande ricchezza di proteine
- eccellente contenuto di fibre ed amido
- presenza di due amminoacidi essenziali: lisina e metionina (utile quest'ultimo per il metabolismo dell'insulina)
- sali minerali: sodio, potassio, calcio, ferro, magnesio e fosforo
- vitamine dei gruppi A, C, E, D
È un alimento decisamente energizzante apporta infatti 350 calorie per 100 grammi di prodotto, ottimo per tutti, ma in particolare per garantire una corretta alimentazione durante la gravidanza e nei primi mesi di vita dei bambini. La sua validità è inoltre accresciuta dal fatto che non contiene grassi saturi dunque si presta molto bene ad essere inserita all'interno di una dieta vegetariana dimagrante. Naturalmente la quinoa spopola anche tra le ricette della cucina vegana e non può mancare sulle tavole dei ciliaci essendo naturalmente gluten-free.
Questo superfood inoltreè un alleato nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, dell'ipertenzione e dell'aritmie ed è considerata un buon antiossidante grazie al significativo contenuto di vitamina E.
Ricette quinoa
La quinoa va innanzi tutto lavata accuratamente per privarla della saponina che riveste i suoi semi dopodiché va cotta in acqua bollente per circa 15 minuti fino quando i singoli chicchi non si aprano formando una sorta di germoglio tendente al bianco. La proporzione per una persona è di circa 70 grammi di grani e va cotta in 5ml di acqua. Ci si può anche regolare considerando una parte di quinoa e due di acqua. La quinoa può essere utilizzata come il riso e il cous cous e condita a piacimento. Si può consumare anche sotto forma di semi soffiati a colazione da aggiungere al muesli o agglomerata in barrette croccanti. Anche la farina di quinoa si presta alla realizzazione di numerose preparazioni è infatti ottima come base per torte o pane.
Quinoa speziata con verdure
Ricetta quinoa vegan per 4 persone
280 grammi di quinoa
verdure di stagione
200 grammi di verdure di stagione ( zucchine, melenzane, patate, fagiolini, pisell,i cavolfiore, carote, sedano...)
curcuma
coriandolo
cumino
sale e pepe qb
Bollire la quinoa, tagliare le verdure a dadini e lessarle lascandole abbastanza croccanti. Tenete da parte un po' di brodo di cottura. Scolare la quinoa. Saltare le verdure, private del brodo, in padella in olio ben caldo con uno spicchio d'aglio in camicia, aggiungere la quinoa e le spezie, dopo averle ben amalgamate. Versate gradualmente il brodo in modo da farlo incorporare. A piacere è possibile arricchire la ricetta o con dei dadini di pomodoro o con della polpa. Lasciate cuocere per una decina di minuti fino a che la preparazione non risulti ben amalgamata e saporita. Il piatto non deve risultare nè troppo liquido nè eccessivamente asciutto. Regolate il sale a piacere. Questa preparazione potrà essere consumata sia calda che dopo alcune ore. Si conserva bene in frigo per due giorni
Quinoa insalata saporita
Ricetta quinoa per 4 persone
una manciata di capperi
10 olive nere
10 olive salate
6 pomodori secchi
2 fette melenzane sott'olio
5 carciofini sott'olio
180 grammi di tonno sgocciolato
olio evo
sale a piacere, ma con parsimonia
Lessare la quinoa, privarla dell'acqua di cottura e lasciarla raffreddare. In una ciotola aggiungere tutti gli ingredienti, dopo averli sminuzzati, versare la quinoa e amalgamare bene con un cucchiaio. Arricchite il vostro piatto con olio evo, un pizzico di sale ed a piacere aceto e peperoncino.
Quinoa insalata sfiziosa
Ricetta quinoa per 4 persone
280 grammi di quinoa
un avocado
un grappolo di uva bianca e ed uno di uva nera
una mela possibilmente bianca
un mazzetto di rucola
una manciata di soncino
gherigli di noce
una manciata di nocciole
scaglie di parmigiano
olio evo
aceto balsamico
sale e pepe qb
Lessare la quinoa, privarla dell'acqua di cottura e lasciarla raffreddare. Sbucciate l'avocado, privatelo del nocciolo e con una forchetta o facendovi aiutare da un frullino ad immersione riducete la polpa in crema.
Riunite la quinoa, appena si sarà raffreddata in un' insalatiera con il resto frutta: tagliate la bela a dadini e private i chicchi d'uva degli acini. Aggiungete la rucola e il soncino che avrete già lavato, asciugato e sminuzzato. Amalgamate il tutto con la crema di avocado, aggiungete noci e nocciole intere o ridotte in granella, condite con sale, olio e aceto balsamico. Completate la preparazione con scaglie di grana. Qualora voleste rendere il vostro piatto vegano, fate semplicemente a meno del formaggio.