La birra ecosostenibile arriva a Trapani. Il comune pugliese, spesso protagonista delle cronache a causa dell'inquinamento atmosferico e dei danni arrecati all'ambiente ed alla salute umana diventa più green grazie alla birra fatta con il sole.
Il merito di questa transizione in chiave ecologica si deve ad Heineken, la nota azienda, infatti attraverso investimenti specifici sull'impiego delle energie rinnovabili ha cominciato a produrre in diversi Paesi del mondo, birra ottenuta interamente con l'energia solare.
Lo stabilimento di Massafra, a Taranto, secondo la classifica mondiale "Top 50 Solar Beer Breweries" di SolarPlaza è così diventato primo produttore al mondo, tra i birrifici, di energia fotovoltaica grazie ai suoi 13mila pannelli solari installati sui tetti. L'estensione dell'impianto è di oltre 51.000 mq ed è capace di generare 4,42 GWh di energia elettrica all'anno. Il risparmio di CO2 immessa nell'atmosfera è decisamente notevole, il nuovo impianto, infatti consente un abbattimento delle emissioni di oltre 1.700 tonnellate di anidride carbonica.
La notizia è stata resa nota da Alfredo Pratolongo, direttore comunicazione e affari istituzionali Heineken Italia, e da Alina Taru, direttore del birrificio di Massafra, che hanno presentato il nuovo impianto di 8.848 pannelli, che si è aggiunto al primo di 4.152 pannelli, già realizzato nel 2012. Quello dello stabilimento di Taranto rappresenta dunque un impegno concreto da parte del gruppo Heineken verso prodotti e processi di lavorazione che siano sempre più eco-compatibili, evidenziando l'attenzione dell'azienda verso l'ambiente e la salute umana. Tale intento aveva già cominciato a delinearsi nel 2010 con il piano globale "Brewing a Better World", che coinvolgeva tutta la filiera della birra dalle materie prime fino alla spellatura,.
Oggi Heineken Italia utilizza il 100% di energia elettrica proveniente da fonti energie rinnovabile certificata e riesce a produrre 3 diverse birre, appartenenti alla famiglia Birra Moretti: : Moretti Baffo d'Oro, Moretti La Rossa e Moretti Doppio Malto.