By Maria La Calce on Mercoledì, 13 Luglio 2016
Category: Cibo

Grano saraceno, buono e sano

​Sebbene il suo nome sia grano saraceno in realtà non si tratta di un cereale, ma di una pianta erbacea della famiglia delle Poligonacee.

É diffuso in Italia già a partire dal Medioevo e si coltiva soprattutto nelle regioni del nord, in Trentino ed in Valtellina, tanto che lo si ritrova come ingrediente tra diversi piatti tipici di queste zone. In cucina può essere largamente utilizzato e si prepara come se fosse un cereale con il grandissimo vantaggio di essere naturalmente senza glutine, dunque adatto a chi soffre di celiachia.

Consumarlo è una buona abitudine non solo per la sua versatilità dal momento che si presta bene alla realizzazione di numerose ricette, ma anche perchè è ricco di nutrienti importanti al nostro benessere.

Grano saraceno proprietà

Contiene infatti sali minerali come ferro, zinco e selenio ed è una valida fonte di proteine e di antiossidanti, che hanno il merito di tonificare le pareti dei vasi capillari, riducendo così il rischio di emorragie e migliorando la microcircolazione. Il grano saraceno inoltre è un valido alleato nei trattamenti contro il diabete grazie al suos scarso apporto glicemico. È inoltre consigliato a quanti necessitano di tenere il colesterolo alto sotto controllo poichè non ne contiene e compare spesso nelle diete degli sportivi.

Valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto

Calorie: 343 Kcal
Acqua: 9,75 g.
Carboidrati: 71,5 g.
Grassi: 3,4 g.
Proteine: 13,25 g.
Fibre: 10 g.
Calcio: 18 mg.
Sodio: 1 mg.
Ferro: 2.2 mg.

Presenta inoltre vitamine dei gruppi A, B, C, D, magnesio e potassio. È dunque un alimento sano ed equilibrato, ma al tempo stesso decisamente energetico per tanto va bene durante l'allattamento e per la dieta dei bambini.

Il grano saraceno può essere cucinato in chicchi, allora si comporterà come l'orzo o il riso oppure sotto forma di farina.

La farina di grano saraceno di solito viene utilizzata per la preparazione della polenta e dei pizzoccheri, così come prescrivelì la tradizione della Valtellina, ma anche negli impasti per fare il pane e i dolci come crépe e pancake.

Grano saraceno ricette

Frittelle di grano saraceno

Ingredienti per 4 persone

300g di farina di grano saraceno

150g di farina bianca

120g di formaggio tipo robiola

1 bicchierino di grappa

sale

abbondante olio per friggere

Preparate una pastella con i due tipi di farina, acqua, sale e il bicchierino di grappa. Battete energicamente il composto per 20 minuti circa o fatevi aiutare da un'impastatrice, finche non sarà liscio ed omogeneo. Lasciatelo riposare per almeno due ore.

Tagliate il formaggio a dadini. In una padella scaldate l'olio e quando avrà raggiunto la temperatura ottimale versatevi la pastella a cucchiaiate ed un pezzetto di formaggio per volta. Quando le frittelle saranno ben dorate tiratele via dalla padella, lasciate scolare l'olio in eccedenza e servitele ancora calde.

Grano saraceno e Quinoa speziati con verdure

Ricetta grano saraceno e quinoa vegan

Ingredienti per 4 persone

150 g di quinoa

150 g di grano saraceno

verdure di stagione

200 g di verdure di stagione ( zucchine, melenzane, patete, fagiolini, pisell,i cacolfiore, carote, sedano...)

curcuma

coriandolo

cumino

sale e pepe qb

Bollire separatamente il grano saraceno e la quinoa, tagliare le verdure a dadini e lessarle lascandole abbastanza croccanti. Tenete da parte un po' di brodo di cottura. Scolare la quinoa ed il grano saraceno. Saltare le verdure, private del brodo, in padella in olio ben caldo con uno spicchio d'aglio in camicia, aggiungere la quinoa e le spezie, dopo averle ben amalgamate. Versate gradualmente il brodo in modo da farlo incorporare. A piacere è possibile arricchire la ricetta o con dei dadini di pomodoro o con della polpa. Lasciate cuocere per una decina di minuti fino a che la preparazione non risulti ben amalgamata e saporita. Il piatto non deve risultare nè troppo liquido nè eccessivamente asciutto. Regolate il sale a piacere. Questa preparazione potrà essere consumata sia calda che dopo alcune ore. Si conserva bene in frigo per due giorni

Grano saraceno con zucca e zenzero

Ingredienti per 4 persone

250g di grano saraceno

2 spicchi d'aglio

un rametto di rosmarino 100g di burro

4-5 bacche di ginepro

200g di zucca

1 cucchiaio di zenzero in polvere

Alcune foglie di salvia (per la pastella birra gelata o acqua frizzante gelata e farina bianca o di riso se vi interessa realizzare un piatto gluten free)

Fate bollire per circa mezz'ora il grano saraceno, poi scolatelo. Tagliate a fettine la zucca e fatela dorare nel burro dopodichè fatela raffreddare e frullatela insieme ad aglio, rosmarino e ginepro. In una pentola mischiate la crema di zucca con il grano saracen, aggiungete sale, pepe e zenzero e fate amalgamare per una decina di minuti prima di servirlo. Guarnire con della salvia fritta in pastella.

Gnocchi di grano saraceno stufati

Ingredienti per 4 persone

500g di farina di grano saraceno

1 lt di salsa di pomodoro

4 cucchiai di olio evo

100g di pancetta

100 g di parmigiano

1 cipolla

1 mozzarella

sale e pepe.

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia e unite il sale. Fate un buco in mezzo e versateci un bicchiere di acqua tiepida. Impastate energicamente il composto per 20 minuti circa o fatevi aiutare da un'impastatrice, finche non sarà liscio ed omogeneo. Tagliatelo a pezzetti grandi come una castagna e passateli nel retro di una grattugia per dare loro il tipico aspetto a quadretti.

Tritate la cipolla e mettetela a dorare in un pentolino aggiungete la pancetta a dadini e successivamente il pomodoro il sale e il pepe Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolateli non appena saliranno in superficie. Fateli saltarare in una padella capiente con il sugo la mozzarella tagliata a cubetti e con abbondante parmigiano.

Grano saraceno con salsiccia e uvetta

Ingredienti per 4 persone

400g di grano saraceno

4 cucchiai di olio evo

50g di burro

un pizzico di maggiorana

100g di uvetta sultanina

1/2 bicchiere di vino bianco secco

300 g di salsiccia fresca

sale e pepe

Mettete l'olio in una padella e fatelo scaldare, tostate per 5 minuti il grano saraceno, quindi copritelo con dell'acqua salata e fatelo cuocere per 40 minuti. In un'altra padella fate rosolare la salsiccia privata della pelle e sminuzzata con la maggiorana sale e pepe. Dopo 10 minuti aggiungete l'uvetta e bagnate con il vino. Solate il grano saraceno ed aggiungetelo agli altri ingredienti lasciando insaporire il tutto per una decina di minuti.

Related Posts

Leave Comments