Spesso vengono erroneamente trascurati, ma i semi oleosi sono un super food, un vero scrigno colmo di proprietà e benefici per il nostro organismo. Essi infatti sono capaci di svolgere sia una funzione curativa che preventiva, essendo ricchissimi di sali minerali e di oligoelementi.
Semi di girasole proprietà e benefici
-Presentano un elevato contenuto di acidi grassi, pari al 50% del loro peso benefici per la nostra salute.
-Significativa la presenza di acido linoleico polinsaturo(omega 6) e di acido oleico monoinsaturo, caratteristico dell'olio di oliva, particolarmente importante poiché contribuisce ad alimentare i livelli di colesterolo buono nel sangue e ad abbassare quelli di LDL, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.
-Sono ricchi di proteine ed inarticolate contengono triptofano noto per i suoi effetti di antidepressivo ed ansiolitico ed utile per favorire la crescita dei bambini. -Contengono vitamine del gruppo B ed acido folico importantissimo in gravidanza per ridurre il rischio di difetti del tubo neurale nel bambino.
-Hanno un alta percentuale di antiossidanti ed in particolare di vitamina E, fondamentali per mantenere integre le membrane cellulari di pelle e mucose e nella lotta contro i radicali liberi.
-Contengono poi ferro, zinco, fosforo, potassio rame e magnesio importanti, questi ultimi per garantire la salute delle ossa e del sistema nervoso e poiché donano all'organismo un effetto calmante ed anti ansia. Ottimi durante la menopausa e per calmare i dolori mestruali.
-La presenza di selenio inoltre favorisce la riparazione del DNA e inibisce la proliferazione delle cellule tumorali
-La presenza di fibre agisce un buon controllo dei grassi e degli zuccheri nel sangue, donando un piacevole senso di sazietà. Questi semi sono per tanto un'ottimo snack, sano e nutriente adatti anche all'alimentazione dei bambini. Attenzione però a non esagerare perché quelli di girasole, come il resto dei semi oleosi sono calorici
-Sono naturalmente glute-free dunque adatti celiaci che possono consumarli sia decorticati, che sotto forma di olio o farina.
-Il fatto che siano ricchi di fibre è utile anche per contrastare i problemi di stipsi.
Semi di girasole come utilizzarli
Il loro sapore nocciolato li rende deliziosi e particolarmente gradevoli da utilizzare sia come spezzafame anche per i bambini che come ingrediente per numerose ricette sia dolci che salate. I semi di girasole si prestano bene, ad esempio alla preparazione di muesli, insieme a fiocchi di cereali, cereali soffiati, frutta a guscio e frutta essiccata, nelle insalate, nelle zuppe, nella preparazione di prodotti da forno come pane e biscotti o per realizzare delle barrette energetiche fatte in casa. Da questi semi si ricava un olio che se biologico e ottenuto a freddo è un buon condimento.
Semi di girasole come conservarli
L'ideale sarebbe riporli in un barattolo di vetro con il tappo a chiusura ermetica e sistemarli in un luogo fresco e asciutto perché si ossidano facilmente
Semi di girasole controindicazioni
Non esistono delle vere e proprie controindicazioni nell'utilizzo di questi semi a meno che non ci siano delle allergie specifiche, è solo bene ricordare che sono calorici.