Dove trovare i Pokémon? Ormai, ovunque si vada non si fa altro che parlare di Pokémon GO il nuovo videogioco sui Pokémon. Si tratta di un'applicazione per smartphone Android e iOS che sfrutta la tecnologia della realtà aumentata. La nuova app gratuita è disponibile negli store degli smartphone Android e iOS. Chi ricorda il cartone animato trasmesso negli anni '90 sa bene di cosa si tratta, ma anche chi ne è allo scuro anzichè chiedersi cosè Pokémon GO, come si gioca a Pokémon GO e dove trovare i Pokémon sarebbe meglio che cominci con lo scaricarlo.
Di Pokémon giochi ce ne sono tanti, ma questo creato da Nintendo e Niantic è sicuramente il più avvincente. Con pochi semplici clic, in ben che non si dica ci si ritroverà, grazie alla realtà aumentata, allenatori di Pokémon. Per scovare i Pokémon si dovrà andare in giro a cercarli, conquistare palestre e guadagnare soldi per le Poké Ball. Per riuscire nell'intento potrebbero rivelarsi utili alcuni semplici stumenti come Pokémon GO youtube, il canale on line per essere sempre aggiornati sui mostriciattoli oggetto del desiderio, o ancora pokemon millennium, il sito pokemon di riferimento italiano e pokemon central wiki l'enciclopedia pokemon in italiano. E per avere un supporto nella ricerca e nella caccia vi potreste procurare uno dei trucchi pokémon: Pokémon GO Plus una sorta di braccialetto collegato via Bluetooth con il vostro smartphone, pronto ad inviare segnali luminosi e sonori nel caso in cui ci fosse un Pokemon nelle vicinanze.
A questo punto è tempo di uscire per strada a caccia di pokémon perchè questi bizzarri mostriciattoli potrebbero nascondersi ovunque. O ancora meglio perchè non programmare un bel viaggio proprio sulle loro tracce?
Tra le mete più quotate c'è sicuramentel'Olanda ed in particolare, L'Aia, vivacissima quanto a user e avvistamenti e presto sede di un atteso evento. Si terrà infatti nella città olandese un grande raduno di allenatori e team provenienti da tutta Europa. L'appuntamento è atteso a inizio settembre. Tra le mete da non perdere ci dovrà essere lo Zuidepark, un tempo uno dei tanti parchi cittadini, bello ed ospitale per godersi un po' di relax a contatto con la natura, oggi soprannominato addirittura Pikachu Park.
L'Aia cosa vedere
Ma, pokemon a parte, L'Aia è molto altro. Si tratta, infatti, di una città stupenda, sede del governo, ricca di numerosi monumenti e adagiata sulla zona costiera. Non a caso è nota anche come "Città reale sul mare". L'appellativo reale lo deve al fatto che molti dei membri della famiglia reale olandese l'abbiano scelta come residenza. Oltre ad essere bella, elegante e regale, L'Aia è anche vivace, lo testimoniano i diversi caffè ed i ristoranti che si affacciano sulle piazzee Het Plein e Grote Markt, ma anche i numerosi negozi che raccontano di una città che ama il lusso, moderna, ma anche legata alle tradizioni e gelosa delle sue boutique esclusive e dei suoi negozietti tipici. Le sue diverse anime L'Aia riesce bene a coniugarle accostando uno skyline moderno ad un antico centro storico che si distendono vicini, senza che uno prevarichi sull'altro privandolo della sua identità.
Splendida anche la spiaggia di Scheveningen che, del resto è la località balneare più famosa della costa olandese, perfetta per conquistare una bella tintarella, ma amata anche per le sue proposte di svago ed intrattenimento: cinema, teatro, casinò, musei, bowling, viale dello shopping, scuole di surf, eventi sportivi, ristoranti, chioschi, locali notturni e feste sulla spiaggia.
L'Aia offre anche attrazioni adatte a tutta la famiglia e a chi è in viaggio con i bambini come l'Olanda in miniatura di Madurodam, un parco in cui scoprire l'anima di questo paese cosi particolare: case che si affacciano sui canali, fiori, mulini a vento, il Palazzo reale e molto altro ancora come le splendide piste ciclabili da cui, in sella ad una bici, ammirare l'intera città ed i suoi dintorni.
Passeggiando per il centro ci si imbatterà in numerosi punti d'interesse come la seicentesca Mauritshuis cun tempo residenza e hotel per ospiti illustri, oggi museo dedicato all'arte del 600 e del 700. O ancora la Binnenhof , il centro della vita politica olandese in cui venivano e vengono discusse tutte le questioni più importanti per la vita del paese. È possibile visitare la Binnenhof , ma l'ideale sarebbe il terzo martedì di settembre, giornata in cui i politici e i membri della famiglia reale si riuniscono per progettare i lavori per il nuovo anno.
Da non perdere è il Palazzo della Pace, Vredespaleis, ultimato, nel 1913, grazie all'impegno di paesi di tutto il mondo, straordinario sia per l'architettura che l'arredo interno e i giardini.Si può visitare solo poche volte l'anno prenotando in anticipo.
E infine non potrà mancare una visita alla Nieuwe Kerk, o Chiesa Nuova, costruita nel 1656 è il simbolo dell'architettura religiosa protestante olandese. Annoverata tra i 100 monumenti olandesi top dell'UNESCO è oggi sede di eventi culturali e soprattutto di concerti di musica classica.Ancora a spettacoli e concerti sì potrà assistere anche negli edifici che sorgono nella Spuiplein la piazza che sorge accanto alla Chiesa Nuova.